Aggiornamento PTOF 2021

Aggiornamento al PTOF del 2019-2022 - a.s. 2021-2022

Gentili Genitori, pubblichiamo L’Aggiornamento del il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2019-2021 della nostra scuola per visione dei contenuti e delle linee di indirizzo formativo ed il Regolamento condiviso con le note di natura organizzativa.

OGGETTO:  INTEGRAZIONE ATTO D’INDIRIZZO del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti
per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ex art.1, comma 14, Legge
n.107/2015 –triennio 2019/2022 a seguito dell’emergenza sanitaria determinata dal COVID -19.

L’aggiornamento del PTOF è stato elaborato tra le “varie” dal Collegio dei Docenti, portato e discusso nel Consiglio di intersezione, sulla base delle attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione definiti dal Comitato di gestione della scuola. La valutazione del  PTOF, dell’azione della dirigenza e di tutte le figure professionali che compongono la comunità scolastica, dovrà fare riferimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati nei quali sono declinate le linee guida tracciate dal Consiglio d’Istituto.

  1. Verbale Intersezione I.C.P. Infanzia

Verbale Intersezione del 21-09-2021
Circolari - Verbali - Avvisi

  1. Verbale Intersezione I.C.P. Primaria

Verbale Intersezione del 18-09-2021

Circolari - Verbali - Avvisi

  1. Verbale Collegio dei docenti I.C.P. Infanzia

Verbale Collegio dei docenti del 17-09-2021

Circolari - Verbali - Avvisi

  1. Verbale Collegio dei docenti I.C.P. Primaria

Verbale Collegio dei docenti del 16-09-2021

Circolari - Verbali - Avvisi

 

STRALCIO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019-2021

(Scaricabile qui in formato PDF)

REGOLAMENTO ANNO SCOLASTICO 2021-2022

(Scaricabile qui in formato PDF)

 

FINALITÁ

L’Istituto Ciro Papale (Scuola Primaria e dell’Infanzia), concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento favorendo una formazione culturale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dei principi della Costituzione, dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona.

La scuola riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

  • La relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei diversi contesti d’esperienza come condizione per pensare, fare ed agire;
  • La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni. La struttura ludiforme delle attività didattiche assicura ai bambini, esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.
  • Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati di esplorazione e ricerca.

Il processo educativo si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

  • Sviluppare l’identità significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità; figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio appartenente a una comunità.
  • Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, esprimere, con diversi linguaggi, i sentimenti e le emozioni; partecipare alle decisioni motivando le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
  • Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi, sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
  • Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo – natura.

LEGGI TUTTO NELL'ALLEGATO

 

Allegati:
Scarica questo file (Aggiornamento PTOF 2021-2022.pdf)Aggiornamento PTOF 2021-2022.pdf[ ]901 kB

Orientamento